CHI SONO

Nata e cresciuta in Italia, ho frequentato il Liceo Scientifico a Grosseto ed il corso di Laurea in Scienze Economiche e Bancarie a Siena.

Durante il percorso universitario si è presentata la possibilità di conoscere luoghi e persone al di là dei propri confini grazie ad un progetto Erasmus, programma di scambio universitario e culturale organizzato dalla UE. Nel 1997 sono arrivata dunque in Germania (ad Aquisgrana) dove ho vissuto per circa 1 anno, in una casa dello studente, con persone provenienti da tutte le parti del mondo. All´epoca non c´era internet e ciò ci ha permesso di conoscerci personalmente, da vicino, di scambiare idee, opinioni, cibo etnico, lingue diverse, insomma un vero e proprio tuffo nel mondo.

Questo è l´inizio del mio cammino internazionale!

La tipologia dei miei studi mi ha portato dapprima ad avere contatti e possibilità di lavoro nel mondo finanziario (Banche e Società di Auditing) e poi, grazie alla mia indole un po´ lontana da questo tipo di mondo, ho cambiato alcuni lavori. Attraverso varie esperienze professionali in Germania, a Lussemburgo, in Svizzera ed in Italia, sono approdata al sistema delle Camere di Commercio Italiane per l´estero, prima a Zurigo e poi a Francoforte. Qui ho imparato ad apprezzare la rappresentanza aziendale e commerciale per le piccole e medie imprese del mio Paese all´estero e questo mi ha affascinato molto. Mi sono sentita un po´ambasciatrice e mediatrice tra due o più mentalità, culture, lingue. Alla fine del rapporto di lavoro con la Camera di Commercio di Francoforte nasce dunque, quasi spontanea, l´idea e l´esigenza di continuare a sostenere e supportare le aziende italiane per farsi conoscere all´estero e dunque ad INTERNAZIONALIZZARSI.

Oggi il mio impegno e lavoro è quello di accompagnare le piccole e medie aziende italiane (in gran parte toscane) a far conoscere i loro prodotti e servizi all´estero.

Da buona toscana ho deciso di approfondire le mie conoscenze nel settore agroalimentare e turistico non escludendo però altre richieste relative, per esempio, a traduzioni ed interpretariato.

Intermediazione, ricerca partner commerciali, organizzazione di incontri ed eventi, strategie di marketing finalizzate alla vendita, interpretariato/traduzioni, ricerca di informazioni di settore e analisi di mercato sono alcune delle prestazioni che offro ai miei clienti.

La mia conoscenza del mercato di lingua tedesca e dell´ offerta italiana mi consente di trovare quel punto di incontro tra le due realtà in maniera efficiente. Per ulteriori informazioni sono disponibile, senza impegno, ad approfondire, con un´analisi preventiva, le esigenze aziendali prima di iniziare la collaborazione.

 

 

Attendo per email o
per telefono le vs. richieste.

A presto!

 

Simona Cambri